Blog

Dal cuore verde d'italia
È  arrivata la Festa dei Ceri, la festa di Gubbio e dell'Umbria!
Postato dalla Redazione
12/05/2017 12.47.11
È arrivata la Festa dei Ceri, la festa di Gubbio e dell'Umbria!
Tutto inizierà lunedì 15 maggio, alle prime luci dell’alba...
Sentiremo i tamburini suonare  per le vie della città per dare la sveglia ai Capitani e ai Capodieci, mentre il Campanone sveglierà  tutta la città. Nel frattempo ai tamburini si uniranno i Capodieci, i Capocetta e i Capitani e insieme, in corteo, raggiungeranno il Cimitero Civico per deporre una corona di fiori in ricordo dei ceraioli defunti.

La Messa presso la chiesetta di San Francesco della Pace, la chiesetta dei Muratori, poi  la Processione  dei Santi, e la tradizionale colazione con il baccalà alla ceraiola. 
È il momento della sfilata dei Ceraioli: il raduno a Porta Castello, la distribuzione dei “mazzolini di fiori” e il corteo,  accompagnato da canzoni e sfottò, fino a Piazza Grande che ,piano piano, si tingerà di  giallo, azzurro e nero.

Assisteremo alla cerimonia di investitura, vedremo il Primo Capitano ricevere dalle mani del Sindaco la chiave della città e la benedizione del Vescovo. Subito dopo uscirà da Palazzo dei Consoli il secondo Capitano che, sguainando la spada, saluterà la folla.
Dopo il suo “via”, sentiremo le campane suonare e, finalmente, vedremo aprirsi la porta del Palazzo: ecco l’uscita dei tre Ceri e, con loro,  la folla in festa.

Il montaggio dei ceri, i tre Santi, i cocci e, infine, l’Alzata...Ci siamo quasi !
Le tre “girate” intorno al pennone centrale e di corsa per le vie delle città, per salutare le famiglie ceraiole.

Manca poco.

Nel pomeriggio parteciperemo alla Solenne Processione con la statua di Sant’Ubaldo, alla benedizione del Vescovo e...Via la corsa verso il Monte Ingino:  ha inizio, tra l’entusiasmo e il tifo di tutta la popolazione eugubina, la "Corsa dei Ceri": la festa di Gubbio e di tutta l’Umbria dal 1160.

CONTATTI

S.I.A.Mi. SpA
P.IVA 02103020547

Zona Industriale Padule
06024 Gubbio (PG)

tel 075.929.2195 / 929.2233
fax 075.929.2203
email info@siami.it

AREA RISERVATA

Username
Password  

TWITTER